Jay-Z: come raggiungere il platino ancor prima di vendere il disco
Di elvezioSi stanno scatenando due immensi uragani nel mondo della musica pop, vuoi per merito della qualità dei due lavori vuoi, anche, per alcune mosse ed eventi che non hanno a che fare direttamente con i pezzi contenuti.
Da un lato abbiamo Yeezus di Kanye West che è già ovunque, ha fatto parlare mezzo mondo e sembra il disco epocale di una star in grado di cambiare addirittura la società statunitense, dall’altro lato Magna Carta Holy Grail di Jay-Z (titolo invero modesto eh) che ancor prima di essere messo in vendita raggiunge il disco di platino.
Come può accadere una cosa simile? Semplice, con Samsung che compra ben un milione di copie dell’album per poterlo regalare ai proprietari di un cellulare Galaxy 72 ore prima della sua distribuzione nei negozi reali e virtuali.
Samsung ha pagato, secondo il Wall Street Journal, cinque dollari per ogni copia e renderà disponibile l’album attraverso una futura app. Da sempre alcuni titoli musicali sono stati gonfiati in classifica tramite acquisti di massa o da parte della stessa casa discografica o per conto terzi ma questo caso spicca nella moderna storia della musica.
Con un simile “vantaggio” il nuovo disco di Jay-Z partirà già dal platino e, per un ovvio fenomeno psicologico, venderà ancora di più. Il tutto comunque a scapito dei meriti sul campo e del valore di un titolo che vede, fra gli altri collaboratori, nomi quali Justin Timberlake, Nas e Timbaland.
Vedremo quali risultati di vendita otterrà Magna Carta Holy Grail quando verrà distribuito, al netto di questo milione di copie in un certo senso “fasulle”.
Commenta o partecipa alla discussione