Chiara Strazzulla è la nuova regina del fantasy italiano?
Di elvezioFinalmente è uscito per Einaudi Stile Libero il secondo libro di questa giovanissima autrice il cui esordio era stato accolto con grandi plausi della critica e ottimi riscontri da parte del pubblico.
La strada che scende nell’ombra, di Chiara Strazzulla, propone in 840 pagine un avvincente e moderno mix di vari temi, registri e stili, il tutto per creare un fantasy in grado di intrattenere il sempre affamato pubblico degli young adults, che è ormai il target dichiarato per questo genere di operazioni.
Uno stralcio di trama dalla quarta di copertina:
In un mondo diviso e stanco, l’Ombra si è destata e le Otto Genti non sanno se ci sarà l’alba di una nuova èra, oppure la fine.
I prescelti dalla profezia per raggiungere la Fortezza Impenetrabile e combattere il malefico potere sprigionato dalla Gemma Bianca sono i meno presentabili che si possa immaginare. Mentre la resa dei conti si avvicina e tutti i popoli entrano in guerra, il Magus guida la Compagnia più ribalda e riottosa che si sia mai vista verso il destino che trasformerà gli ultimi, i peggiori delle Otto Terre, nei nuovi Eroi.
Con questa nuova uscita la diciottenne Strazzulla si propone quindi come diretta rivale di Licia Troisi al trono di reginetta del fantasy italiano. A noi di solospettacolo piacerebbe capire se fra i nostri lettori ci sono, oltre che dei fan della saga di , anche persone che seguono il fantasy nostrano.
Avete già letto libri di Licia Troisi o Chiara Strazzulla? Cosa ne pensate? Quale delle due preferite e perché?
Commenta o partecipa alla discussione
Ehm, scusate, ma i “grandi plausi della critica e ottimi riscontri da parte del pubblico” li avete visti solo voi. Il romanzo è stato stroncato un po’ d’appertutto (e a ben donde) e in molte librerie è rimasto in buona parte invenduto per via del celofan che lo ricopriva (e se tentavi di toglierlo a volte venivi ripreso dai commessi). E’ vero che secondo Einaudi il romanzo ha venduto 40000 (quarantamila) copie, almeno secondo quanto rilasciato in un articolo su Repubblica, ma forse gli è sfuggito uno zero di troppo ^_^ Infatti:
1) Se ha davvero venduto così tanto, perché la cosa è passata in silenzio?
2) Se ha davvero venduto così tanto perché non è mai comparso nei posti alti delle classifiche di Ibuk o in altre classifiche ufficiali (e questo vale anche andando a scremare la narrativa di genere o quella per giovani)?
3) Sul sito di Repubblica già in passato, parlando di vendita di libri di narrativa fantastica, erano stati gonfiati i numeri (http://tv.repubblica.it/piu-visti/giorno/giovin-scrittori-vendono/30647?video).
Magari prima di sparare frasi a effetto è meglio informarsi…
Acciderboli, uno scontro tra due giganti della letteratura…
Aspettiamo anche per la Strazzulla un plagio a fumetti, allora.
Ma quanti talenti che abbiamo, tutti scrittori, tutti che scrivono best-seller, tutte regine , tutti diventano i piu’ grandi nel loro genere.
Ma fatela finita per cortesia!!!!!!!!!!!!!!
non se ne puo’ piu’!!!!!!
Prendi la Troisi, regina di cosa???? dei copioni forse…a furia di vedere il marito giocare alla play-station, per ingannare il tempo mise per iscritto le immagini del videogioco….porella, faceva prima a distruggere la play e riappropriarsi del marito.
Mo’ ne spunta un’altra…meglio dei funghi mah!!!!!!!!!
Quanto spreco inutile di carta,…..a dire il vero pure il tempio che sto impiegando a commentare e’ uno spreco inutile, sto commentando il nulla, le frasi sullo scottex valgono di piu’!!!!!!!
Personalmente farei un mega falo’ dei “capolavori” non solo delle suddette regine, ma anche di quelli di FALETTI, MOCCIA E TANTISSIMI ALTRI!!!!!!!!!
Mi chiedo quando ancora dovremo aspettare prima che anche nel nostro benedetto paese arrivi la MERITOCRAZIA!!! parola a noi finora sconosciuta!
Mi scuso per i toni usati; un saluto cordiale a tutti!