Ma quanto ci piace l’edizione estiva di Ottovolante su Radio2!

Di

Savino ZabaD’estate tv e radio offrono programmazioni alquanto deludenti, piene di repliche o di trasmissioni insulse. Per fortuna il palinsesto estivo di Radio2 continua a contemplare la presenza di Ottovolante, una trasmissione dedicata alla comicità e al cabaret italiano, anche detta dai suoi autori ‘La giostra dei comici’. Da un paio di settimane gli orari del programma sono cambiati rispetto a quelli invernali: ora l’appuntamento è ora per sabato e domenica dalle 8.45 alle 10.30 su RadioDue.

Lo speaker del programma continua a essere Savino Zaba (nella foto), una delle voci più belle e pulite del panoramica radiofonico attuale, che per l’occasione si definisce non ‘disc jockey’, ma ‘comic jockey’. La formula di Ottovolante è sempre la solita: un’antologia di divertenti spezzoni tratti da recenti spettacoli di cabaret. Un florilegio dei  migliori monologhi o dialoghi di veri artisti della risata come Enrico Brignano, Giovanni Cacioppo, Teresa Mannino, Geppi Cucciari, Marco Bazzoni, Checco Zalone, Paolo Migone, Paolo Cevoli, Dario Cassini, Giuseppe Giacobazzi, Rocco Barbaro ecc. Con qualche saltuario ritorno alla ribalta di mostri sacri della comicità italiana, come Gigi Proietti, Beppe Grillo, Enrico Montesano; ma capita di rado che si vadano a rispolverare queste registrazioni audio di repertorio. Per la maggior parte si tratta di materiale ‘fresco’.

Completano il programma estivo una Gag Parade, in cui gli ascoltatori possono votare il loro comico preferito (telefonando al numero verde 800 800 002 oppure inviando un SMS al 348 7300200) e un ‘tamburino’ ossia un notiziario che aggiorna su tutti i festival della comicità e gli spettacoli di cabaret che sono in corso nelle varie regioni italiane, per esempio lo Sganassau di Bellaria-Igea Marina e il Napoli Cabaret Festival che inizia proprio oggi nella città partenopea.

Occasionalmente gli autori concedono alle ascoltatrici e agli ascoltatori la replica di un ‘pezzo’ già trasmesso in passato. Per riuscire nell’impresa bisogna scrivere a ottovolante@rai.it.

Con l’autunno riprenderanno le serate chiamate ‘Ottovolante live’, che hanno luogo nella sala A della sede Rai di via Asiago a Roma. Su questa pagina si possono vedere dei video delle passate edizioni.

Sempre sul sito della Rai è possibile scaricare i podcast delle puntate più recenti, che hanno il vantaggio di essere stati ‘ripuliti’ da stacchi musicali e pubblicità: insomma, un vero concentrato di divertimento!

Molte delle battute più belle della storia di Ottovolante sono state messe nero su bianco dal sito www.uffa.it, e potete ritrovarne a decine se, andando su questa pagina digitate nel box di ricerca la parola ‘Ottovolante’. In alternativa potete digitare il cognome nome del vostro comico preferito e troverete tutte le sue battute in una sola videata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009