Addio MCA

Di

Adam_Yauch_Beastie_BoysAdam Yauch, co-fondatore dei Beastie Boys nel 1979 e conosciuto anche come MCA è morto ieri, dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Chi segue solospettacolo sa che in occasione dei lutti non ci piace spendere troppe parole ma qui in redazione siamo così legati a questo gruppo che una volta tanto vogliamo dire qualcosa in più.

Yauch ha donato tantissimo alla musica rap e anche al cinema, visto che dirigeva buona parte dei video dei Beastie Boys e aveva fondato una compagnia di produzione, la Oscilloscope Laboratories, che ci ha regalato quel gioiellino di Exit Trough the Gift Shop.
Era inoltre molto attivo anche nella beneficenza e nella raccolta di fondi per varie cause.

Lo si ricorda però, ovviamente e giustamente, di più ancora per la sua incredibile carriera con i Beastie Boys, insieme a Mike Diamond (Mike D) e Adam Horowitz (Ad-Rock).
Partiti dall’hardcore, hanno avuto l’enorme merito di non adagiarsi sull’incredibile successo di Licensed to Ill (1986) e, al contrario, hanno sempre scelto di rinnovare il loro sound esplorando strade diverse e firmando alcuni degli album più importanti di questo genere. Ricordiamo una discografia minima comprendente solo gli album in studio, ricordandovi che esistono anche importanti EP e raccolte.

1986 – Licensed to Ill
1989 – Paul’s Boutique
1992 – Check Your Head
1994 – Ill Communication
1998 – Hello Nasty
2004 – To The 5 Boroughs
2007 – The Mix-Up
2011 – Hot Sauce Committee Part Two

Adam Yauch aveva 47 anni e lascia un vuoto incolmabile e per una volta tanto non è certo un termine di circostanza.
Addio MCA.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloSpettacolo.com – Gossip, tv, personaggi, musica supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009