La strana accoppiata Beastie Boys e William Burroughs
Di elvezioChe i Beastie Boys siano qualcosa di più di una “normale” band di genere è cosa risaputa da tempo e fra collaborazioni e progetti vari i nostri hanno sempre dimostrato una voglia di provare, osare e mettersi in discussione che non ha molti pari nel mondo della musica.
Ora però un loro membro, Adam Yauch, ha provato a spingersi ancora più in là, affrontando un media totalmente diverso, ovvero il documentario video, e sembra farlo con il consueto stile e l’abituale profondità.
Ecco quindi che proprio la compagnia di Yauch, la Oscilloscope, distribuirà William S Burroughs: A Man Within, un documentario di Yony Leiser sulla vita e opere del leggendario scrittore che ci ha regalato, fra gli altri titoli, Il Pasto Nudo.
Il documentario è composto da video ancora inediti che riguardano direttamente Burroughs e una serie di interviste on molti personaggi del mondo della musica che riflettono sull’influenza ricevuta da questo grande autore.
Impressionante la lista di star che saranno presenti nel documentario, vi citiamo solo qualche nome per farvi capire:
Laurie Anderson
Jello Biafra
David Cronenberg
Thurston Moore
Iggy Pop
Genesis P-Orridge
Gus Van Sant
John Waters
Andy Wharol
William S Burroughs: A Man Within verrà inizialmente distribuito nei cinema statunitensi per poi conoscere una edizione in dvd, ottima e rara occasione sia per conoscere l’opera di questo fondamentale artista sia per, di riflesso, indagare anche su quella dei vari autori e musicisti intervistati nel corso del documentario.
Commenta o partecipa alla discussione